Questa mattina, nel territorio del Municipio IX di Roma, abbiamo aderito all’iniziativa “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa dal Comitato 10 Febbraio.
Nella via intitolata a Norma Cossetto, dopo aver osservato un minuto di silenzio in onore dei due poliziotti uccisi ieri nella Questura di Trieste, il Vice Presidente del Comitato 10 Febbraio Emanuele Merlino ci ha trasmesso il senso piú autentico di questa giornata: ricordare Norma e tutto ció che é racchiuso nella sua figura.
Successivamente abbiamo proceduto con la deposizione delle rose, momento molto emozionante.
La mattinata si é conclusa nella sede dell’ANVGD di Roma, dove Giorgio Marsan ha condiviso con i presenti testimonianze e racconti sul quartiere Giuliano Dalmata e sul lavoro svolto in questi anni per far conoscere la tragedia delle foibe.
Grazie all’Associazione Humanitas, rappresentata dal Presidente Filippo Lombardi, al Comitato di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e all’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana Dalmata nel Lazio – Archivio Museo Storico di Fiume.
E grazie a Maurizio Cuoci, a Massimiliano De Iuliis e ad Alessandra Tallarico per aver rappresentato il Municipio IX in questa commemorazione.
Il Giorno del Ricordo é tutti i giorni.
Pietrangelo Massaro
#UnaRosaPerNormaCossetto