Molti piccoli costruttori, ma soprattutto molte famiglie proprietarie di terreni, mi hanno manifestato la complessa vicenda relativa ai permessi a costruire bloccati da una burocrazia lenta e soprattutto complessa, che da diverso tempo attanaglia il settore delle costruzioni.
Ciò che emerge ascoltando tecnici e costruttori è che vi è la possibilità di snellire, attraverso una nuova legislazione di settore, l’iter procedurale mediante una autocertificazione dei tecnici abilitati e un meccanismo di silenzio assenso che è prassi nel procedimento amministrativo.
Si tratta, dunque, di una esigenza di semplificazione amministrativa, che darebbe respiro ad un settore sempre più in affanno, ma soprattutto per dare la possibilità a migliaia di famiglie di realizzare il sogno di una nuova casa.
Per questo, nelle prossime settimane, starò con megafono e volantini davanti al Dipartimento all’Urbanistica di Roma Capitale, al fine di sensibilizzare gli organi preposti rispetto alla suddetta semplificazione e al fine di ottenere una riduzione dei costi primari e secondari per il rilascio dei permessi a costruire.
#dipartimentourbanisticaromacapitale #semplificazioneamministrativa #riduzionecostipermessiacostruire #massaro #PietrangeloMassaro #massaropietrangelo #municipioromaeur #eur #urbanistica #burocraziarallentatrice