(OMNIROMA) Roma, 12 GIU – “Non ci sentiamo più tutelati e garantiti dopo gli ultimi atti di vandalismo, abbiamo chiesto che venga inserito nel prossimo Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, il tema degli incendi dolosi a danno di auto, moto e del patrimonio pubblico, avvenuti nel nostro Municipio, ed in particolare nei quartieri Montagnola, Fonte Meravigliosa e Eur-Torrino. L’incendio di oltre 100 auto nell’ultimo mese sarà oggetto di un dettagliato esposto, che ho chiesto al Coordinatore Romano di Forza Italia, Davide Bordoni, di inviare al Prefetto ed al Questore di Roma.” Lo ha dichiarato in una nota Piero Cucunato, consigliere di Forza Italia del IX Municipio.
“Sul tema della sicurezza – aggiunge Pietrangelo Massaro, Coordinatore di Forza Italia del Municipio IX – la giunta dimostra di non essere all’altezza di governare un Municipio importante come il nostro: nessuna misura è stata adottata dal m5s per prevenire e contrastare i numerosi atti di vandalismo che si sono succeduti nel nostro territorio, da ultimo i gravissimi incendi di auto. Confidiamo, pertanto, nel fatto che venga convocato al più presto un tavolo interistituzionale, che coinvolga le autorità politiche e le forze dell’ordine, affinché venga adottato un piano per la sicurezza specifico per questo Municipio”.
“Da mesi, dopo lo svolgimento del Consiglio straordinario sulla sicurezza, – prosegue Cucunato – Forza Italia aveva chiesto di attivare un’attività di monitoraggio su questi temi, dai furti agli atti di vandalismo, ormai diventati cronaca quotidiana tra i quartieri di Eur- Torrino e Mezzocammino. Purtroppo l’ amministrazione ha cancellato dal programma la sicurezza e la prevenzione dei cittadini e dei quartieri. E’ solo grazie all’ottimo lavoro delle Forze dell’Ordine, al loro costante impegno è riuscito che si riesce a garantire la prevenzione ed azioni di sicurezza sul territorio. Oggi dobbiamo ringraziare l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma, che sono riusciti a fermare gli incendi, evitando danni più gravi ad abitazioni e persone”.