Politica sul territorio

Mercato di Porta Portese, quando potremo finalmente visionare il progetto di riqualificazione?

Oggi in Commissione Trasparenza, per la seconda volta da inizio consiliatura, abbiamo trattato l’argomento del Mercato di Porta Portese.
Presenti all’incontro l’Assessore Municipale al Commercio, i rappresentanti degli operatori del mercato e una delegazione del Comitato di Quartiere La Voce di Porta Portese.
Nel mio intervento ho evidenziato che:
– sono trascorsi circa 9 mesi dal nostro insediamento in Consiglio ma, fino ad oggi, noi Consiglieri non abbiamo potuto visionare, nelle sedi istituzionali competenti ( neanche nella Commissione Speciale Porta Portese e Mercati Rionali) il progetto di riqualificazione del mercato;
– senza la documentazione necessaria non può svolgersi quell’attività istruttoria funzionale ad adottare indirizzi politici, naturalmente attraverso un confronto con tutti gli stakeholders;
– la non condivisione del progetto rappresenta una grave mancanza di rispetto nei confronti degli organi politici, degli operatori e dei cittadini che da anni chiedono risposte concrete, sotto più profili, dal decoro urbano, alla sicurezza, alla tutela della igiene e della salute pubblica.
– il Municipio XII, sul cui territorio insiste il Mercato di Porta Portese, è da sempre governato dal centrosinistra ( tranne la parentesi grillina di 5 anni). Ciò significa che le responsabilità politiche della situazione del mercato e del quadrante circostante sono da addebitarsi, esclusivamente, ai governi delle sinistre che si sono alternati in questo territorio.
Attendiamo fiduciosi di visionare al più presto il progetto di riqualificazione del mercato per poter svolgere le nostre osservazioni, condividendo il dibattito con operatori, cittadini e comitati di quartiere.
Pietrangelo Massaro
Capogruppo Forza Italia Municipio XII
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone sedute e persone in piedi