Attualità, notizie e media RomaCultura, sport e turismo RomaMemoria, Ricordo ed eventi commemorativi RomaProssime iniziative

Foibe, Lunedì 5 ottobre a Roma l’iniziativa “Una rosa per Norma”

Di 4 Ottobre 2020Ottobre 21st, 2020Nessun Commento

NOTA STAMPA

Lunedì 5 ottobre anche Roma aderirà, così come altre 130 città in Italia e all’estero, a “Una rosa per Norma”

Lunedì alle ore 17 presso la targa in via Norma Cossetto a Roma verrà deposta una corona di fiori seguita da un breve momento commemorativo mentre alle 18 presso il monumento all’esodo a Piazza Giuliano Dalmata, all’interno dell’omonimo quartiere, sorto per ospitare gli esuli dall’Istria, Fiume e la Dalmazia vari ospiti, istituzionali e associativi, racconteranno la vita di Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Merito Civile, e con lei la tragedia delle foibe.

“Anche quest’anno commemoriamo, insieme al Comitato 10 Febbraio, Norma Cossetto” dichiara Pietrangelo Massaro, organizzatore dell’evento e segretario dell’associazione Humanitas “Norma era una ragazza che amava l’Italia e ha pagato con una fine orribile quell’amore. Ricordare è un dovere”.

“Nonostante l’emergenza covid anche quest’anno tutta Italia si è stretta intorno alla nostra medaglia d’oro. Oltre 130 città in Italia – e Washington, New York e Belfast – hanno voluto dedicare del tempo, della commozione e un ricordo a quella che Carlo Azeglio Ciampi ha definitivo “Luminoso esempio di amor patrio” dichiara Emanuele Merlino, Presidente del Comitato 10 Febbraio. “Siamo, ovviamente, davvero orgogliosi del risultato e speriamo che da queste iniziative possano nascere altrettante vie dedicate alla Martire Istriana”.

Ai due eventi, oltre a Massaro e Merlino, interverranno: Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume, Donatella Schurtzel, vice presidente dell’ANVGD, Oliviero Zoia presidente Giuliano Dalmata nel Cuore Onlus, il consigliere comunale Andrea De Priamo e il Senatore Maurizio Gasparri. Testimonial dell’evento sarà Ermenegildo Rossi, Medaglia d’Oro al Merito Civile per aver sventato un dirottamente aereo.

Le due iniziative si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni relative all’emergenza covid.

#unarosapernorma

Lascia una risposta