Ieri mattina, presso lo Sturdust Village si è svolta la giornata ” Giovani contro le mafie”.
E’ stato proiettato prima il film “Combattere è un destino” di Alessandro Guida, e poi si è svolto un dibattito aperto agli studenti sul tema della lotta allla mafia.
Questa iniziativa è stata organizzata e promossa dal Municipio XII
Sono intervenuti: Marco Scotto Lavina ( membro Commissione Cultura Provincia di Roma), Jean Leonard Touadi ( membro Commissione Giustizia Camera Deputati), Ferdinando Secchi ( referente romano “Associazione Libera”).
Come Presidente della Commissione Cultura del Municipio ho moderato il dibattito.
Tutti i licei del nostro territorio, grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici, insegnanti e rappresentatnti degli studenti, hanno partecipato all’evento.
Queste le mie parole, riprese da Urloweb, sul significato della manifestazione:
“Le istituzioni territoriali hanno un ruolo essenziale nel trasmettere valori sani e positivi all’intera comunità, e in particolare ai giovani. Primo tra tutti il principio di legalità, come principio fondante e fondamentale della nostra Costituzione. Noi abbiamo l’importante responsabilità di affermare il ruolo dello Stato nella lotta alla mafia, infondendo coraggio e fiducia in coloro che rappresenteranno la futura classe dirigente del nostro paese. Questa giornata si colloca proprio in questo contesto: il Municipio XII, insieme alle altre istituzioni locali e alle scuole,si fa portavoce di un messaggio chiaro e preciso: NO alla mafia, SI ad una società nuova, diversa, migliore”.
#GiovaniControleMafie #SturdustVillage #Torrino #MunicipioXII #cultura #valori #scuole #licei #giovani