Si è concluso ieri #Everest017, il campus dei giovani di centrodestra provenienti da tutta Italia.
Sono stati tre giorni di tavole rotonde, convegni, presentazioni di libri, dibattiti che hanno amalgamato e rafforzato la nostra comunità.
Molto emozionanti e pregnanti sono stati gli interventi dei dirigenti nazionali di Forza Italia, in particolare quelli di Maurizio Gasparri, promotore dell’iniziativa, di Antonio Tajani e di Renato Brunetta, che hanno dato un grande slancio a tutti i presenti, soprattutto ai militanti più giovani.
I ragazzi di Forza Italia Giovani, a loro volta, hanno dimostrato di avere carisma e di essere all’altezza delle sfide del futuro.
Il primo giorno, nel mio intervento, mi sono focalizzato su tre concetti-chiave: chiarezza, merito e comunità.
La chiarezza: il nostro movimento deve avere, su tutti i temi di carattere nazionale, una sola linea, chiara e definita: è l’unico modo per essere considerati punti di riferimento dalla base del partito e dall’elettorato.
Il merito: sarebbe giusto ed importante valorizzare coloro che fanno politica sul territorio, tra la gente, sacrificando buona parte del proprio tempo e delle proprie energie perchè credono nella politica come servizio alla comunità.
La comunità: ognuno di noi è chiamato ad uno sforzo di generosità, affinchè vengano messe da parte le divisioni interne, per tornare a ragionare da squadra: solo se siamo uniti e compatti possiamo presentare agli italiani una proposta politica credibile e alternativa rispetto a quella di Pd e M5s.
Ora, noi dirigenti locali del partito, abbiamo la responsabilità di scendere per strada e di condividere con i cittadini quei valori e quei punti programmatici emersi da #Everest017.
L’obiettivo finale è quello di vincere le elezioni in primavera e tornare al governo del Paese, con un programma lineare, concreto e realizzabile.
Noi ci siamo!
Pietrangelo Massaro
Coordinatore Forza Italia Municipio IX