Eventi, convegni e incontri politiciPolitica sul territorio

Convegno sulla criminalità organizzata a RomaTre: gli studenti ci hanno ringraziato

By 23 Maggio 2011Dicembre 14th, 2020No Comments

Stamattina, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre si è svolto il convegno “Criminalità organizzata. Tra vecchie maniere e nuovi obiettivi”, in occasione del 19° anniversario del sacrificio del magistrato Giovanni Falcone, assassinato in Sicilia dalla mafia

Hanno partecipato il Sen Maurizio Gasparri (Presidente Gruppo PdL al Senato), il Sen. Carlo Vizzini (Sen. PdL – Esperto dell’Antimafia), il Prof. Enrico Mezzetti (Docente di Diritto Penale), il Dr. Davide Pati (Responsabile Nazionale dell’Associazione Libera per i Beni confiscati), il Dr. Massimo Martinelli (Giornalista e saggista)

Hanno introdotto l’incontro i saluti del Preside della facoltà di Giurisprudenza del terzo ateneo romano Prof. Benvenuti e di Federica Ceccarelli consigliere di facoltà di Azione Universitaria, movimento che ha promosso e organizzato l’evento.

Come Presidente della Commissione Cultura del Municipio XII, municipio nel quale vivono moltissimi studenti di RomaTre, ho avuto l’onore e il grande privilegio di moderare un dibattito di elevato spessore, che ha trovato il favore dei tanti studenti che hanno partecipato.

L’incontro ha analizzato il problema alcuni degli aspetti più salienti legati alla lotta alla mafia, ovvero ad uno dei fenomeni più complessi dell’età moderna che ha interessato molti settori economici e sociali con una forte capacità di riadattarsi e riarticolarsi per trovare sempre nuovi “mercati” nei quali operare silenziosamente ed investire i ricavati delle azioni criminali.

Inoltre, sono stati analizzati il periodo delle stragi di mafia e la questione della gestione dei pentiti, in ragione anche degli ultimi avvenimenti che colmano le prime pagine dei nostri ultimi quotidiani.

 

Il messaggio che abbiamo lanciato da questa università è stato chiaro: noi siamo dalla parte della legalità e dello Stato e manterremo sempre viva la testimonianza di eroismo di grandi uomini come Borsellino e Falcone.

 

#Criminalitàorganizzata #RomaTre #legalità #convegno #Gasparri #Borsellino #Falcone #studenti #Stato

Leave a Reply