Il 10 dicembre, presso la Sala Consiliare del Municipio Roma XII EUR, si è tenutala presentazione del libro di Raffaele Lupoli “Don Peppe Diana – per amore del mio popolo”, un fumetto che racconta la storia di Don Beppe Diana.
Alla presentazione sono intervenuti l’autore del libro Raffaele Lupoli, l’editore Luigi Politano per la casa editrice Round Robin, l’ex Sindaco di Casal di Principe Renato Natale, il Presidente del Municipio Roma XII EUR Pasquale Calzetta, il Presidente del Consiglio del Municipio Marco Cacciotti, il vice Presidente Commissione Scuola del Municipio Domenico Durastante.
Come Presidente della Commissione Cultura del Municipio XII ho avuto il piacere di moderare il dibattito.
La storia di Don Beppe Diana è la seguente: era un prete coraggioso e ostinato, che nel 1991 si è fatto promotore di un attacco diretto contro i clan di Casal di Principe, la sua terra, sottoscrivendo un documento che resterà una traccia indelebile nella lotta contro il crimine organizzato.
“Per amore del mio popolo” è il titolo di questo documento.
Il 19 marzo 1994, giorno del suo onomastico un killer entrò nella sagrestia della Chiesa di San Nicola a Casal di Principe e lo uccise, a soli 36 anni.
La cultura è uno strumento molto forte con il quale combattere la criminalità organizzata: per questo, all’interno di una sede istituzionale, abbiamo voluto presentare questo libro alla nostra comunità.
#DonBeppeDiana #fumetto #MunicipioXII #presentazione #Massaro #PietrangeloMassaro #legalità #cultura #libri