Roma e il bello che c'è

Massaro: “Roma Capitale del dialogo interreligioso”

By 25 Settembre 2019Dicembre 14th, 2020No Comments

Roma, ancora una volta, dimostra di essere Capitale del dialogo interreligioso.
Oggi, in particolare, ho avuto l’onore e il piacere di partecipare alla giornata di studio intitolata “Libertà Religiosa in Europa. Tra Costituzioni Nazionali, Trattati Internazionali e Prassi”, promossa dall’Associazione Internazionale Karol Wojtyla, della cui Sezione Giovani sono stato in passato il Presidente.

Mi preme riportarvi un passaggio della lettera di saluto del Vice Presidente Antonio Tajani: “Giovanni Paolo II ci ha insegnato che la libertà religiosa è una libertà fondamentale e un diritto basilare della persona umana.
In questo, Karol Wojtyla è stato testimone in prima persona quando, da Arcivescovo di Cracovia, scese in campo a fianco degli operai e delle loro famiglie nella lotta per la costruzione di una chiesa a Nowa Huta, che le autorità comuniste non volevano autorizzare.
In quel frangente, Giovanni Paolo II dimoströ che solo attraverso il dialogo è possibile costruire una vera pace. Ma ci insegnò anche che dialogare non significa rinunciare alla propria identità né scendere a compromessi sulla propria fede”.

Complimenti alla Presidente dell’Associazione Internazionale Karol Wojtyla Rosanna Cerbo per aver organizzato questa pregnante iniziativa.

Saluti,

Pietrangelo Massaro

#dialogointerreligioso #romacapitaledialogointerreligioso