Memoria, Ricordo e Ricorrenze RomaRoma e il bello che c'è

Inaugurazione delle targhe storiche dell’Associazione Sportiva Giuliana

By 18 Novembre 2018Dicembre 14th, 2020No Comments

Oggi, nell’ambito dei festeggiamenti per il 70° Anniversario del Quartiere Giuliano Dalmata, ho partecipato, con grande onore e piacere, all’ inaugurazione delle targhe storiche della A.S. Giuliana.

L’A.S. Giuliana, la cui Presidente è la Signora Simonetta Lauri, rappresenta un importante patrimonio per Roma, non solo sotto il profilo sportivo ma anche e soprattutto sotto il profilo storico e culturale.: tale associazione, infatti, fu fondata agli inizi della venuta dei profughi provenienti dalla Venezia Giulia e Dalmazia e accolti presso l’ex Villaggio Giuliano Dalmata.

Nella giornata di oggi sono state inaugurate due targhe celebrative: la prima dedicata alla squadra di pallacanestro “Giuliana” che nel 1957 entrò in Serie A; la seconda targa, raffigurante “la baracca di Padriciano”, che accolse, come prima abitazione, gli esuli arrivati a Trieste ( tale edificio è ancora presente nell’attuale sede dell’A.S. Giuliana).

All’iniziativa sono intervenuti, oltre agli organi politici del Municipio IX, Marino Micich (Direttore Museo Archivio Storico di Fiume), Donatella Schurzel (Presidente Comitato Provinciale ANVGD di Roma) e molti altri rappresentanti del mondo associativo giuliano dalmata.

Grazie a questa comunitá di donne e uomini straordinari che, con la propria ironia e generosità, riescono sempre a farmi commuovere e, allo stesso tempo, sorridere.

Pietrangelo Massaro

#inaugurazionetarghestoricheasgiuliana #asgiuliana #associazionesportivagiuliana #70anniversarioquartieregiulianodalmata